Per rispondere, ci vengono in aiuto i numeri pubblicati dalla Digital 2019, l’indagine condotta da We Are Social in collaborazione con Hootsuite.
Stando agli ultimi dati, gli utenti attivi sui social nel mondo hanno raggiunto, nel 2019, quota 3 miliardi. In Italia si parla di 35 milioni di persone che accedono ai social ogni giorno, soprattutto da mobile. In media, gli italiani passano quasi due ore al giorno connessi ai social media e hanno ciascuno un profilo su almeno 7 diverse piattaforme social (Facebook è utilizzato dall’81% degli utenti, Instagram dal 55%). Per quanto riguarda gli acquisti, il 75% degli utenti dichiara di aver comprato un prodotto o un servizio online, e in generale il 93% ha visitato almeno una volta uno store virtuale. Numeri significativi, facilmente raggiungibili se solo… la comunicazione fosse impostata a dovere.
Insomma, i dati per comprendere in che direzione si muove il mercato, gli strumenti per monitorare i clienti e le strategie per offrire loro il meglio del customer care esistono. Ed è molto probabile che, se anche non li state usando voi, i vostri competitor invece sì!