Tendenze Graphic Design 2025: cosa serve davvero alla comunicazione delle PMI

Il graphic design continua a cambiare, e nel 2025 si muove tra AI generativa, nostalgie anni ’90 e minimalismo evoluto.Per una PMI, però, la vera sfida è un’altra: come comunicare con personalità senza perdersi tra i trend? Abbiamo selezionato le tendenze più interessanti — non da seguire a tutti i costi, ma da usare strategicamente […]

Kerning e Tracking – L’arte (sottile) dello spazio tipografico

Dopo la recente ribalta del kerning sulle cronache social — complice l’epitaffio della tomba di Papa Francesco — abbiamo deciso di scrivere un approfondimento su questa “finezza” della tipografia che incide direttamente su leggibilità, equilibrio visivo e identità di un progetto grafico. La tipografia non è solo una questione di font: è, prima di tutto, […]

L’importanza di uno stand fieristico iconico: design, identità aziendale e successo

La partecipazione a eventi fieristici internazionali rappresenta per le aziende un’opportunità unica per promuovere il proprio brand, instaurare relazioni commerciali e presentare le proprie eccellenze a un pubblico specializzato. In questo contesto, la progettazione e realizzazione di uno stand accogliente, all’avanguardia dal punto di vista architettonico e rappresentativo dell’identità aziendale, riveste un ruolo fondamentale per […]

La comunicazione aziendale: un vantaggio competitivo per le PMI

In un mercato sempre più competitivo e frammentato, la comunicazione aziendale non è più un optional per le PMI italiane, ma un asset strategico essenziale. In IDP Design and Communication lo sappiamo bene: troppo spesso le piccole e medie imprese sottovalutano l’impatto che una strategia di comunicazione ben strutturata può avere sulla crescita e sulla […]

Accessibilità nel Web Design: una priorità indispensabile

L’accessibilità digitale è la pratica di progettare siti web, applicazioni e contenuti in modo che siano fruibili da tutti, comprese le persone con disabilità visive, uditive, motorie e cognitive. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre un miliardo di persone nel mondo vive con una disabilità: ignorare queste necessità significa escludere una parte significativa della popolazione […]

Lo storytelling in uno spot

Per comunicare se stessi bisogna prima scoprirsi e poi definirsi. Questo è l’approccio che IDP adotta con i propri assistiti chiunque essi siano e a qualsiasi settore appartengano. Il processo parte con l’individuazione di almeno tre pilastri concettuali che siano in grado di definire al meglio la realtà oggetto di questa attività. Una volta individuati […]

Festeggiare i 40 anni raccontando la propria storia

Oggi il saper fare è importante e quasi scontato.Altrettanto importante ma non così scontato, è il saper comunicare ciò che si sa fare. In alcune storie aziendali questo aspetto viene costantemente trascurato per non dire ignorato. È questo il caso di Gi. Di. Meccanica, azienda ricchissima di contenuti che per 40 anni ha “rinunciato” a […]

PMI: la comunicazione sul web…che non c’è

«Ma come, non hai ancora una pagina Facebook? E neanche il profilo su Twitter? No vabbè, ma come fai a farti conoscere se non sei su Instagram?» Qualunque PMI non ancora presente sui social network si è sentita rivolgere queste domande. Una, cento, mille volte. E alla fine, cedendo alla pressione dell’onda social, qualunque PMI […]

Host Milano 2019: quando l’ospitalità è di casa

Cinque giornate vissute a ritmo serrato, tra uno show-cooking e una conferenza, muovendosi tra centinaia di stand, circondati da profumi e sapori, e dal richiamo irresistibile del design. HostMilano è questo, e anche molto di più! L’attrattiva della fiera più rinomata nel settore ristorazione e accoglienza si fa di edizione in edizione sempre più forte. […]

Fiera, fiera delle mie brame… qual è lo stand più bello del reame?

HostMilano 2019. Sviluppare tre progetti di stand per tre aziende espositrici, appartenenti a tre diversi settori merceologici. Una sfida? Decisamente. L’abbiamo accettata? Ovviamente sì! E non poteva essere altrimenti, perché è impossibile non lasciarsi affascinare da questo evento internazionale, che attira in Italia espositori e visitatori da ogni angolo del pianeta. Ma per spiccare tra […]